- Associazione Musica Università

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


Nata a Trieste,  si   è diplomata  in canto al  Conservatorio "C. Pollini" di Padova e si è perfezionata con i maestri Alfredo Kraus,  Ettore Campogalliani, Carlo Cossutta e Aldo Danieli.

Ha debuttato giovanissima nel "Trittico" di A. Illersberg al Teatro "G. Verdi" di Trieste, con il ruolo di Oscar in "Un ballo in maschera" di Giuseppe Verdi  ha iniziato una brillante carriera,  che l’ha portata ad esibirsi in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Inghilterra e Bulgaria.

Il debutto nell’Operetta "Sangue viennese" di J. Strauss (nel ruolo di Pepi), avvenuto presso il Teatro Bellini di Catania, l’ha avviata al repertorio operettistico, che ha approfondito sia con il "Trieste Operetta Trio" che con altre formazioni, collaborando anche con l’Associazione Internazionale dell’Operetta del Friuli Venezia Giulia in numerose produzioni.

Con l’Orchestra "I Cameristi Triestini" diretta dal maestro Fabio Nossal, in oltre un ventennio di attività, ha effettuato numerose tournée in 36 Paesi dei 5 continenti, spaziando dal repertorio barocco alla musica sacra, dall’opera buffa all’operetta, spesso in prestigiosi contesti quali il 300° anniversario della fondazione della città di San Pietroburgo, il Vertice G8 Foreign Ministers’ Meeting 2009, la "Settimana della cultura Italiana" negli Emirati Arabi, il  "Concerto di Natale" presso la Farnesina alla presenza del Ministro degli Affari Esteri. Da segnalare i numerosi concerti presso Ambasciate e Consolati Italiani all’estero che nel 2011 hanno interessato i Paesi Baltici (Kaunas, Riga, Tallin ed Helsinki) in occasione della Festa della Repubblica Italiana (2 giugno) e la Tunisia per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Più volte invitata a festival e stagioni musicali, svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista ed in varie formazioni dal duo al quintetto; ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche, televisive e l’incisione di alcuni compact disc di musica sacra e d’operetta.

Dal 1991 cura la preparazione tecnico - vocale del coro "I Madrigalisti di Trieste".

E' Presidente inoltre del "Coro Interreligioso di Trieste",  (i cui componenti appartengono a diverse confessioni religiose), che propone un repertorio di canti legati alla liturgia delle varie confessioni e nelle lingue originali.



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu